OSTEOPATIA E SPORT 
 
Ormai da anni la figura osteopatica è stata introdotta in ambienti sportivi professionistici e non professionistici di vari sport differenti. La visione osteopatica unita all'abilità delle altre figure di uno staff completa quello che è il monitoraggio e trattamento di un atleta. 
 
Il primo apporto importante riguarda la diagnosi osteopatica di disfunzione, che in ipotesi di prevenzione permette all'atleta e allo staff di sapere schemi disfunzionali che possono portare a facilitare un trauma o semplicemente a sovraccaricre una struttura. Tale disfunzione verrà elimiata dall'osteopata e se necessario seguita in campo dal preparatore atletico. 
 
 
 
Altra componente importante è la valutazione e trattamento degli infortuni sia traumatici che non. La valutazione ed il trattamento osteopatico permetteranno di eliminare tutti gli schemi disfunzionali che alimentano o che generano una situazione a rischio per la stagione sportiva dell'atleta. 
 
 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518