"Non siamo noi a determinare la guarigione di un paziente. E' il percorso che porta alla salute, noi possiamo solo farne parte." 
G. Margiacchi 
 
 
La gestione dell'atleta 
 
 
 
La componente posturale è sicuramente una delle sfaccettature più complesse di un atleta in quanto essa è influenzata da una costellazione di fattori incredibilmente ampia. Inoltre in questo ambito non esistono strategie univoche bensì ogni individuo è un organismo a sé stante con leggi proprie. 
 
Plagiocefalia Posizionale 
 
 
 
Il cranio del bambino è una struttura malleabile ed elastica, poiché si deve poter adattare a molteplici forze sia all’interno dell’utero sia nel passaggio attraverso il canale del parto. Tale struttura, può essere considerata come una cellula che deve crescere e svilupparsi in modo armonioso. 
 
Sensibilità Alimentari 
 
 
 
Un certo Feuerbach diceva: “siamo quello che mangiamo”. Tale considerazione comunque più che verosimile è stata pensata per tutte quelle interazioni biologiche che hanno vita all’interno del percorso ontogenetico di una persona. Considerando come lasso temporale la vita della... 
 
 
Intestino e postura 
 
 
 
Nello specifico l’intestino, essendo inserito meccanicamente tramite la radice del mesentere alla regione lombare alta può determinare, durante alterazioni della sua tonicità o in condizioni di distensione (gonfiore), interferenze meccaniche sul rachide. Queste sono inoltre... 
 
Dorso Curvo 
 
 
 
Squilibri di crescita tra la struttura ossea e lo sviluppo delle aponeurosi (tessuti connettivi) possono rendere queste ultime uno stimolo restrittivo. Questa evenienza si verifica tipicamente nei picchi di crescita repentini, dove non vi è per le strutture aponeurotiche ... 
 
Diaframma e Postura 
 
 
 
Il diaframma è il principale muscolo inspiratorio che si trova a delimitare la gabbia toracica dalla cavità addominale. Esso per contiguità aponeurotiche contrae rapporti con le fasce mediastiniche e poi con quelle cervicali superiormente e con l'aponeurosi trasversale inferiormente. 
 
 
 
 
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518