PROIEZIONE INFORTUNIO®
L'evolversi delle prestazioni in campo di sport di squadra ha sempre portato alla ricerca di un miglioramento continuo sia delle prestazioni, e quindi dei metodi di allenamento, sia del mantenimento della prestazione, ossia prima della cura degli infortuni e dopo della PREVENZIONE.
Dalle esigenze degli sport odierni e con l'aiuto di metodi di valutazione appartenenti a nuove discipline come l'osteopatia, nasce la proposta di proiettare attraverso una scala percentuale, il possibile infortunio che un atleta in base al proprio assetto posturale può incontrare.
Il metodo Proiezione Infortunio® è caratterizzato da un attento esame obiettivo eseguito in chiave osteopatica indirizzato principalmente alla ricerca di schemi disfunzionali diretti sulle zone sottoposte a maggior stress nel gesto specifico dello sport in questione, e più precisamente alla ricerca della possibile facilitazione in trauma che una struttura può subire da tale schema.
Altra caratteristica è la minuziosa valutazione di ogni articolazione implicata nello sport tramite test ortopedici. Questo ci permettere di dare una stima della qualità in statica dell’atleta.
Dall'unione di questi due metodi di valutazione e di una rigorosa raccolta anamnestica nella storia sportiva possiamo arrivare ad una sicura percentuale della possibilità da parte dell’atleta di incombere in un trauma. Tale trauma può essere previsto e tramite questo metodo di valutazione evitato.
Il risultato del lavoro sarà oltre che la proiezione specifica dell'infortunio, una serie di indicazioni pre-gara (bendaggi funzionali, terapie manuali, metodologie di prevenzione motoria) e indicazioni fuori gara (allenamenti specifici, trattamenti specifici, ausili).
Cosi facendo ogni singolo giocatore sarà monitorato per tutta la stagione nella specificità delle proprie problematiche diminuendo in modo massivo la probabilità di infortunio.
Copyright © Proiezione Infortunio 2011. All Rights Reserved.
|
| ||
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518
|